ALESSANDRIA BUIO LUCE @ BRANCALEONE, ROMA

PERFORMANCE MULTIMEDIALE: 17 Settembre 2011

Sala cinema ore 21.30

Brancaleone, Via Levanna 13, 00141 Rome, Italy

Alessandria buio luce è una performance multimediale inspirata agli eventi accaduti in Egitto dopo il 25 gennaio del 2011.
Attraverso musica elettronica e registrazioni d’ambiente, poesia e video, la performance rievoca le emozioni legate all’esperienza della Rivoluzione egiziana.
La paura e la speranza sono gli elementi principali di questo lavoro, realizzato da artisti che hanno vissuto in Egitto durante i giorni della caduta del regime di Mubarak.
Al di fuori del dibattito storico-politico, la performance cerca di riportare lo spettatore a rivivere le emozioni primarie collegate a questo grande evento che ha cambiato la storia del paese e del mondo arabo, con ripercussioni globali – basti pensare alla recente Spanish Revolution, le cui piazze hanno preso ispirazione da El Midan el Tahrir in Cairo.
Gli autori, Claudio Curciotti e Eleonora Trani, hanno vissuto un anno ad Alessandria d’ Egitto, un’esperienza che ha influenzato artisticamente il loro lavoro. Da una parte la musica, composta da aperture melodico-armoniche che esprimono il sentimento di speranza e da lunghi drone utilizzati per aumentare la potenza espressiva delle registrazioni d’ambiente. Dall’altra, la poesia Alessandria Buio Luce, da cui proviene il titolo della performance, che rievoca un’esperienza personale dell’autrice, ritrovatasi a vivere difficili ma significativi momenti in un rifugio improvvisato nel quartiere di Al Attarine, centro storico di Alessandria, durante i giorni di maggiore violenza. Il video, composto principalmente da un collage di foto alternato a momenti di buio, è in continuo dialogo con la musica, grazie ad un lavoro di sincronizzazione in cui suoni e immagini generano un forte coinvolgimento emotivo nello spettatore.

CAST:
Claudio Curciotti – Musica e Video
Eleonora Trani – Poesia e Recitazione

TRAILER

ALESSANDRIA BUIO LUCE TRAILER from Claudio Curciotti on Vimeo.

www.fieldabuse.com

Advertisement

1 Comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s